SCOPERTA CORRELAZIONE TRA FUMO ALCOOL ED ENERGY DRINK

Il Giornale Online

Farmacia.it – 29 luglio 2008

All’[link=http://www.buffalo.edu/]Università di Buffalo[/link] presso l’Istituto di ricerca sulle dipendenze è stata condotta una ricerca sull’associazione tra Energy drink e l’assunzione di droghe, fumo e alcol. In base a quanto riferito sul Journal of Adolescent Health esiste una correlazione netta tra consumo di energy drink e comportamenti a rischio, ma questo, ha sottolineato Kathleen Miller (autrice dello studio), “non nasconde necessariamente una relazione di causa-effetto tra consumo di energy drink e comportamenti irresponsabili e rischiosi”.

“Tuttavia la correlazione non è di poco conto, ha continuato l’autrice, oggi tanti giovani e giovanissimi bevono energy drink inconsapevoli del fatto che queste bibite contengono da 3 a 10 volte più caffeina di una normale bibita, in più altre sostanze che possono essere anche nocive se assunte in alta quantità”.

In 795 universitari esaminati che consumano Energy drink si è visto che chi beve sei o più bottigliette al mese è tre volte più probabile che fumi sigarette o che si possa trovare in situazioni pericolose come risse, due volte più probabile che faccia utilizzo di alcol e fumi spinelli o faccia sesso occasionale. Tali risultati non devono essere tralasciati se poi a questo si aggiunge che molti giovani li consumano insieme a bevande alcoliche e questo dà loro una irreale percezione di sobrietà, mettendoli di fatto a rischio di comportamenti pericolosi senza consapevolezza.

Annalisa De Dominicis

Fonte: http://www.farmacia.it/cgi-bin/dbnews/dnrun.cgi?newsid=rdm7284