Sensazionale scoperta archeologica in Afghanistan: un Buddha alto 19 metri !

Il Giornale Online

Inviata da Goten7

Tutti ricorderanno le tristi immagini, diffuse sette anni fa, delle grandi e meravigliose statue del Buddha fatte esplodere dai Taleban in Afghanistan.

Quella regione del mondo non smette di procurare sorprese se è vero come è vero che un gruppo di archeologi ha appena scoperto una nuova statua del Buddha alta 19 metri, insieme ad altri preziosi reperti, nel Bamiyan, nell'Afghanistan centrale, non distante dal sito dove si ergevano le altre statue del Buddha andate distrutte.

Il gruppo di archeologi era in realtà alla caccia di qualcosa di ancora più clamoroso, quando si e' imbattuta nell'enorme scultura, e cioè di un Buddha “gigante e addormentato” che si diceva fosse stato visto secoli fa da un pellegrino cinese.

Un dirigente del ministero della cultura afghano, Mohammed Zia Afshar, ha affermato che “in totale sono stati scoperti 89 reperti, tra cui monete, ceramiche e una statua di 19 metri”.

Afshar ha poi aggiunto che la statua e' gravemente danneggiata. Gli altri reperti risalgono al periodo della civilizzazione buddhista e islamica. Sempre Afshar ha detto che ci sono ora fondate possibilita' di ritrovare la scultura vista dal pellegrino cinese, che sarebbe alta 300 metri !!

La provincia di Bamiyan e' situata sulla vecchia Via della seta che collega Est e Ovest del Paese ed aveva un tempo una florida presenza buddhista. I monaci vivevano nelle grotte della zona.

http://mysterium.blogosfere.it/2008/09/sensazionale-scoperta-archeologica-in-afghanistan-un-buddha-alto-19-metri.html