Si chiama C/2008 A1, e' la prima cometa del nuovo anno

Il Giornale Online

Si chiama C/2008 A1 (McNaught) ed e' la prima cometa scoperta nel 2008.

A scovarla nell'Universo e' stato l'astronomo australiano Robert McNaught, lo stesso che aveva scoperto anche l'ultima cometa del 2007, la C/2007 Y2. La scoperta della 'nuova' stella con la coda e' avvenuta nel corso della survey condotta da Siding Spring con un telescopio Schmidt da mezzo metro di diametro.

“Questa nuova 'cometina' si mostra attualmente come un oggetto diffuso di magnitudine 15 circa (misura Ccd senza filtri) con una piccola chioma avente un diametro di 30″, che nelle nostre riprese di conferma, effettuate l'11 gennaio scorso tramite un telescopio a controllo remoto dislocato in un altipiano desertico del New Mexico, si mostra elongata verso Nord-Nord Est.

Al momento della scoperta questo astro con la chioma si trovava a quasi 4 Unita' Astronomiche dal Sole (e a circa 3,5 Ua dalla Terra)” spiegano i due studiosi Ernesto Guido e Giovanni Sostero dal sito dellUnione Astrofili Italiani, l'Associazione che riunisce i maggiori esperti italiani non professionisti di stelle e pianeti.

“Purtroppo -continuano- per noi osservatori dell'emisfero boreale, sara' una cometa molto difficile, se non impossibile da seguire”. Questa cometa, infatti, spiegano ancora i due studiosi “attualmente e' gia' molto bassa (Declinazione -43 gradi) nella costellazione della Poppa, e diventera' un oggetto sempre piu' australe”.

“Il passaggio al perielio e' previsto per gli inizi di novembre 2008, quando dovrebbe raggiungere la decima magnitudine totale, osservabile praticamente -dicono ancora Ernesto Guido e Giovanni Sostero- solo dall'emisfero australe”.

“Gli elementi orbitali provvisori pubblicati dal Minor Planet Center, -concludono- indicano come la nuova cometa McNaught si muova lungo un'orbita estremamente eccentrica, con un'eccentricita' assunta essere uguale ad 1, ed un'inclinazione orbitale quasi normale al piano dell'eclittica”.

Info: www.uai.it