SUONOTERAPIA e CIMATICOTERAPIA

Il Giornale Online
Le proprietà curative del suono e della musica sono note sin dall'antichità. Le testimonianze lasciate da Pitagora e Platone in Grecia, la musica dell'arpa di Davide di cui si parla nella Bibbia e gli inni dei Veda in India sono una conferma dei poteri curativi del suono. In epoca moderna, gli effetti terapeutici del suono furono scoperti dalla medicina nel 1896: alcuni generi musicali stimolavano la circolazione cerebrale e periferica, mentre altri influivano sulla lucidità mentale.

Siccome l'orecchio non solo è l'organo più importante del sistema uditivo, ma influisce notevolmente anche sul movimento degli occhi, sui ritmi del corpo fisico, sullo sviluppo cerebrale del feto e sui livelli di stress dell'organismo, ormai l'impiego del suono a fini terapeutici sta diventando una pratica sempre più diffusa. Di recente sono stati oggetto di studio anche gli effetti negativi del suono, dovuti sia all'ascolto di musica a un volume troppo alto, sia all'esposizione al rumore dei macchinari industriali.
Considerare il rumore come un semplice fastidio equivale a considerare lo smog come un semplice inconveniente: il rumore costituisce sempre e comunque un pericolo per la salute dell'uomo.

A conferma di questa teoria, uno studio ha rivelato che oltre il 60 per cento degli studenti al primo anno di università soffre di problemi uditivi sulle frequenze alte a causa di un'esposizione prolungata a livelli acustici elevati.

Come funziona la suonoterapia

Si sostiene che alcuni suoni hanno il potere di rallentare la respirazione e creare un senso di benessere generale; altri possono rallentare il battito cardiaco e addirittura calmare un bambino irrequieto.

I suoni sono anche in grado di modificare la temperatura della pelle, ridurre la pressione arteriosa e la tensione muscolare, influenzare le frequenze delle onde cerebrali.

Sebbene alcuni suoni (ad esempio le onde ultrasonore) non vengano percepiti dall'orecchio umano, possono influenzare profondamente gli esseri umani.

I suoni, che possiamo definire “onde energetiche che oscillano all'interno della gamma udibile” vengono prodotti e viaggiano da una fonte all'altra sotto forma di onde.

Naturalmente ogni suono ha una sua velocità e intensità, una sua frequenza, altezza e lunghezza d'onda: la musica altro non è che una sequenza gradevole di onde sonore.

L'intensità della vibrazione, ovvero la forza del suono, viene misurata in unità chiamate decibel.

Sebbene il volume abbia la sua importanza perché un suono possa esercitare il suo effetto , non è necessario esserne consapevoli: il suono, peraltro, viene recepito da tutto il corpo, non solo dall'orecchio.

Generalmente gli esseri umani reagiscono in due modi alle vibrazioni sonore: con l'alterazione ritmica o con la risonanza.
Per alterazione ritmica s'intende quel fenomeno in base al quale, in presenza di uno stimolo esterno, il ritmo naturale del cuore si modifica e si sincronizza con quello della fonte sonora.

Per risonanza, invece, s'intende quel fenomeno in base al quale diverse frequenze sonore (suoni di altezze diverse) stimolano la vibrazione di diverse zone del corpo.

Generalmente i suoni bassi stimolano le parti inferiori del corpo, mentre quelli alti le parti superiori. Il suono raggiunge gli organi tramite l'ottavo e il decimo nervo craniale.

Questi nervi permettono agli impulsi sonori di attraversare l'orecchio e il cranio e di raggiungere il cervello.

Successivamente gli impulsi motori e sensoriali vengono inviati lungo il nervo vago (che contribuisce a regolare la respirazione, il linguaggio e il ritmo cardiaco), per poi raggiungere la trachea, la laringe, il cuore e il diaframma.

Il nervo vago e le risposte emozionali al sistema limbico (determinate zone del cervello responsabili delle emozioni e della motivazione) sono il collegamento tra l'orecchio, il cervello e il sistema nervoso autonomo, da cui dipende l'efficacia della suonoterapia nell'ambito della cura di problemi fisici ed emozionali.

I diversi elementi costitutivi del suono agiscono su diverse parti del cervello.

Il ritmo, ad esempio riguarda il rombencefalo e può alterare la percezione del tempo.

Naturalmente anche il corpo umano ha un suo ritmo ed è stato dimostrato che il cuore, il cervello e altri organi sono sincronizzati tra loro.

Di conseguenza, quando questi ritmi interni vengono alterati, sorgono le malattie.

Il tono influisce sul mesencefalo limbico, che regola le emozioni.

Il vero potere del suono risiede nel modo in cui gli aspetti tonali o armonici influenzano le nostre emozioni e le funzioni del mesencefalo.

Il suono può essere usato anche per aiutare l'organismo a regolare i livelli dei corticosteroidi, a controllare l'intensità degli spasmi muscolari, a ridurre i dolori causati da un tumore e a ridurre lo stress in pazienti cardiopatici.

Allenamento uditivo integrato

Vi è una stretta correlazione tra l'udito, la voce e lo sviluppo psicofisiologico dell'organismo. Alcuni studi si sono concentrati sul rapporto tra i suoni percepiti dal feto nell'utero materno e lo sviluppo del cervello, con particolare riferimento alla memoria, al linguaggio e alla capacità d'apprendimento .

Vi è un legame diretto sia tra disturbi uditivi e gamma vocale, sia tra disturbi uditivi e salute generale del soggetto.

. La resistenza fisica e mentale può essere prolungata ascoltando Mozart o i canti gregoriani (in particolare le registrazioni effettuate nell'abbazia francese di Solesmes).

Con l'aiuto di un oscilloscopio, si è misurata l'intensità dei suoni delle messe celebrate all'alba e a mezzanotte in occasione del Natale e quelle dell'Epifania e di Pasqua.

Si è scoperto che i suoni rientrano nell'ampiezza di banda ottimale per infondere energia.
Alcuni suoni hanno lo stesso effetto di due tazze di caffè!

Emissione prolungata di vocali

Da anni ormai l'Institute for Music, Health and Education conduce ricerche e insegna agli studenti ad usare l'emissione prolungata di vocali perché rappresenta un modo semplice per eliminare lo stress, creare un equilibrio tra mente e corpo, sensibilizzare le orecchie e migliorare la voce, sia quando si parla, sia quando si canta.

Questa tecnica si basa sull'emissione di suoni prolungati per avere la percezione del punto interno del corpo in cui vibrano.
In questo modo bastano dai tre ai cinque minuti perché le onde cerebrali si sincronizzino e raggiungano un equilibrio, contribuendo notevolmente al benessere fisico ed emozionale della persona.

Le varie zone del cervello sono sintonizzate su determinate frequenze tonali e il tono della vocale determina il punto in cui risuonerà nel cervello.

Questo esercizio è più utile del canto o del semplice fatto di parlare perché quando parliamo o cantiamo, gli epicentri vibrano troppo velocemente e il corpo non ha il tempo di armonizzarsi con il suono.

Quando emettiamo delle vocali prolungate, invece, è come se ci facessimo un massaggio interno, l'unico sistema per localizzare, in modo non invasivo e in breve tempo, l'ossigenazione, i flussi energetici e le pulsazioni.

Una voce con un buon timbro e un suono molto armonico è in grado di ricaricare un individuo ogni volta che la sente.
A questo proposito possiamo ricordare quando, negli anni '70, fu deciso di compiere uno studio in un monastero benedettino francese per scoprire il motivo per cui i monaci erano diventati depressi, stanchi e inquieti.

Si scoprì che avevano abbandonato l'abitudine di cantare in latino nove volte al giorno.

Allora furono esortati a riprendere la vecchia abitudine, e quando lo fecero, la loro energia aumentò, mentre la depressione e la stanchezza scomparvero.

Applicazioni terapeutiche

Ormai il suono viene utilizzato in molte strutture terapeutiche, tra cui i reparti di chirurgia, riabilitazione e maternità degli ospedali.

Inoltre viene impiegato per la cura dei pazienti affetti dal morbo di Alzheimer e dei malati di cancro, nelle strutture per malati terminali, in campo ostetrico, odontoiatrico e psicoterapeutico.

Con una tecnica chiamata Guided Imagery si lavora per ridurre il dolore e l'ansia e per esplorare la sfera della consapevolezza.

La suonoterapia si serve sempre più spesso di strumenti che sfruttano determinate frequenze sonore per ridurre il dolore e aiutare i pazienti a rilassarsi.

Attualmente strumenti cimatici vengono impiegati in tutto il mondo.

La Cimaticoterapia

La terapia cimatica, a differenza di altre tecniche musicoterapeutiche, non viene somministrata attraverso i canali uditivi, ma direttamente attraverso la pelle.

Si serve delle onde sonore che rientrano nella gamma uditiva per regolare il sistema regolatorio e immunologico e creare così una condizione metabolica quasi ottimale per una determinata cellula o un determinato organo.

Ogni oggetto, sia esso vivo o inanimato, possiede un suo campo elettromagnetico che, nel momento in cui interagisce con altri campi di questo tipo, produce reazioni opposte, complementari o neutre.

Una risonanza equilibrata rappresenta la condizione di salute ottimale (per risonanza s'intende la frequenza a cui un oggetto è portato a vibrare naturalmente se un altro oggetto vibra alla stessa frequenza), mentre la malattia è dovuta a una situazione di squilibrio.

Il Giornale OnlineIl Giornale Online

La terapia cimatica si serve di un sistema computerizzato con speciali altoparlanti per riportare l'organismo in una condizione di equilibrio tramite la trasmissione di frequenze risonanti.

Questi segnali passano attraverso i tessuti sani, ma ristabiliscono la giusta risonanza in quelli malati.

Tramite l'intercettazione dei messaggi elettrici inviati attraverso il sistema nervoso centrale alle singole cellule, questa ricerca ha permesso di decodificare i segnali cimatici percepibili dalle cellule.
Successivamente, in base al segnale emesso, a ogni tessuto è stato assegnato un fattore H o fattore armonico.

Il Giornale Online

A questo punto lo strumento regola le frequenze sonore percettibili in modo che, una volta somministrate all'organismo tramite il contatto diretto con la parte malata o attraverso i meridiani dell'agopuntura, possano avere un effetto stimolante e rigenerante.

La terapia cimatica non è una cura: si limita a riportare l'organismo in una condizione tale da permettergli di guarire da solo senza dolore e senza dover ricorrere alla chirurgia o a farmaci.

In futuro, la terapia cimatica si concentrerà sulla pelle, sul sistema nervoso periferico e sulle ossa perché sono tre sistemi in grado di rigenerarsi.

Gli strumenti per praticare la terapia cimatica vengono usati da oltre vent'anni da infermieri, chiropratici, osteopati e agopuntori di tutto il mondo.

Gli strumenti impiegati non hanno effetti collaterali indesiderati, ma sono sconsigliati nel caso di pazienti con il pacemaker.


Il futuro della suonoterapia

La suonoterapia è una disciplina emergente e si basa sul principio secondo il quale gli esseri umani, attraverso il suono, possono migliorare la loro salute.

Ormai numerosi apparecchi e sistemi tra cui cd, creati per modificare le onde cerebrali stanno facendo il loro ingresso sul mercato.

I musicoterapeuti hanno capito che le componenti dell'ascolto (uditive e psicologiche) sono uniche per ogni individuo e quindi hanno cominciato a sperimentare l'uso della loro voce come strumento da integrare con il massaggio , il movimento fisico e visioni guidate.

Di conseguenza molti medici ritengono che in futuro le onde sonore saranno indispensabili strumenti di guarigione. Il suono verrà usato anche per fare diagnosi e individuare le tonalità che possono riportare in equilibrio la salute del paziente.
Anche il corpo umano ha un suo ritmo ed è stato dimostrato che cuore, cervello ed altri organi sono sincronizzati tra loro.
Di conseguenza quando questi ritmi interni si alterano, sorgono le malattie.

fonte:www.terapiedelfuturo.it