TEDxBOLOGNA

TEDxBOLOGNA

TEDxBOLOGNA
13 OTTOBRE: APPUNTAMENTO CON IDEE, PASSIONE E CREATIVITÀ

TED – Technology, Entertainment, Design – organizzazione internazionale non-profit, fucina di «idee che meritano di essere diffuse», torna con un nuovo evento bolognese. Sabato 13 ottobre, focus su figure di precursori, gli “eretici” di oggi, che sono riusciti a coniugare passione e creatività e diventare esempi di eccellenza in campo artistico, tecnologico, sociale e di business.

Bologna, 13 settembre 2012_Technology, Entertainment, Design, TED, torna sotto le Due Torri con un nuovo appuntamento, TEDxBologna. L’organizzazione, nata nel 1984 in California come network globale per la ricerca di «idee che meritano di essere diffuse», punta a sviluppare e condividere pensieri ed esperienze anche a livello locale, attraverso eventi con presentazioni dal vivo, performance e video-proiezioni.

WHEN
Sabato 13 ottobre, ore11:00.

WHAT
Passione e creatività le parole chiave di TEDxBologna. Un incontro dedicato a chi ha creduto nella propria idea ed è riuscito a creare realtà capaci di proiettare l’italianità verso prospettive future. Tre le sessioni in cui si articolerà l’evento: Passione tecnologica, De modernae creatività e The ispiring generation. Come simbolo della manifestazione e del filo che lega passato, presente e futuro, è stato scelto Lo Scriba del XXI° secolo, opera d’arte di Simona Ragazzi, sintesi di codici figurativi contemporanei e arcaici.TEDxBologna è un’iniziativa di Andrea Pauri che ha ottenuto la licenza come organizzatore ufficiale da TED. “Idee di Valore” è l’associazione culturale dietro le quinte di TEDxBologna.

WHO
Si succederanno sul palco, durante conferenze di 15 minuti, nomi del calibro di Francesco Baschieri, fondatore dell’innovativa radio web Spreaker, Cristiana Collu, direttrice del Mart di Rovereto, Alberto Cottica, autore di Wikicrazia e attualmente consulente del Consiglio d’Europa, Elena Favilli, recente vincitrice di Mind the Bridge con la sua app per Ipad “Timbuktu”, Flavia Marzano presidente degli Stati Generali dell’Innovazione e Advisor Board di Expo 2015, Alberto Masetti, co-fondatore del primo The HUB in Italia, David Orban, docente e consigliere della Singularity University e Cecilia Strada, presidente di Emergency.

WHERE
Loft B-e20, 1.200 metri quadri in via Barozzi 3 i/n, Bologna. Una scelta voluta, quella di ospitare l’evento all’interno dell’antica sede di produzione di piastrelle decorate a mano, perfetto simbolo di rinascita della città. L’azienda, ridotta a un cumulo di macerie a seguito dei bombardamenti subiti durante il secondo conflitto mondiale, solo grazie alla passione e alla creatività dei cittadini bolognesi è tornata in vita nel 2007.

WHY
Perché le idee hanno il potere di cambiare gli atteggiamenti, la vita e in ultima analisi, il mondo. TED è una “stanza di compensazione” per la conoscenza libera e l’ispirazione offerta da grandi pensatori del momento, è una comunità di persone curiose di confrontarsi con le idee e gli altri. Il nostro obiettivo è creare una comunità qui a Bologna che creda, sostenga e diffonda “idee di valore”.

WITH
Omnia Relations, press partner dell’iniziativa. Una dinamica agenzia di comunicazione e pubbliche relazioni nata nel 2003. Oggi, in “fuga dalla città” e con un sogno nel cassetto, si è trasferita ai Casoni Fumanti di Mezzolara di Budrio, trasformando un’antica corte della bassa bolognese in una vera e propria Factory. Mantiene un ufficio in centro a Bologna – Omnia Lab –, un ufficio a Milano e personale distaccato a Roma, Riccione, Courmayeur e Trento. Si occupa di Media Relations con uffici stampa suddivisi territorialmente, Public Relations con marketing relazionale e segreteria organizzativa e Development and Research. Nel suo portfolio importanti località turistiche, grandi eventi culturali, ma anche realtà della moda e del design, del lusso e dello sport.
[link=http://www.omniarelations.coml]www.omniarelations.com[/link]

TEDxBologna è stato realizzato con il patrocinio di CNA Giovani Imprenditori, realtà che conferma, dopo aver organizzato CNA Next, il suo dinamismo e interesse all’innovazione e alle idee di valore e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Bologna e dell’Istituto di Imprenditorialità Italiano.

I posti disponibili per partecipare all’evento sono 100; il costo del biglietto è di 50 euro o di 25 euro + 25 Scec e comprende goloso buffet e coffee break. Scec è l’acronomico di uno Sconto che cammina. E’ una banconota emessa gratuitamente spendibile in tutta Italia. Iscrivendosi al sito per partecipare all’evento, si riceveranno in omaggio 100 Scec.
Per informazioni, programma e iscrizioni: www.tedxbologna.com

Segnaliamo la possibilità di intervistare i vari relatori dell’evento. Per la stampa interessata a partecipare al TEDxBologna del 13 ottobre, sono a disposizione alcuni posti riservati. Per informazioni, logistica interviste e prenotazioni, non esitate a contattarci.

UFFICIO STAMPA OMNIA RELATIONS
t. + 39 051 6939166, m. +39 3315844304, www.omniarelations.com
Responsabile ufficio stampa: Lucia Portesi
m. +39 349 3692989, lucia.portesi@omniarelations.com
Addetto stampa: Giulia Zanotti
m. +39 349 5898812, tedxbologna@omniarelations.com