UFO AD HAITI

Il filmato sconcertante, se fosse confermata la sua veridicità, è stato rilasciato ieri su LiveLeak.com e riprende due grandi ufo dalla forma inusuale (in tema con il paesaggio per essere precisi) mentre compiono evoluzioni tra le palme di Haiti.
Il filmato sarebbe stato girato il giorno 6 agosto.

In risposta viene subito proposto un altro video che riprende UFO simili sempre ad Haiti e di altro tipo, che apparentemente sembra essere quasi una “prova generale” del primo video.

Analisi del filmato originale potrebbero fornire sicuramente indizi probanti, ma alcuni particolari già da subito non convincono…
La reazione troppo composta dell'operatore o dell'operatrice, che si limita ad una esclamazione iniziale (il che fa presupporre comunque la “sorpresa” e ad evento già in corso) e poi riesce a mantenere nervi d'acciaio per una ripresa perfetta anche quando i presunti UFO sembrano sorvolarlo a pochi metri di distanza.

Questo senza appellarsi alla vecchia regola del “troppo bello per essere vero” che ultimamente, in parte grazie ai servizi di video upload gratuiti e alla diffusione esponenziale di videocamere, e in parte grazie alla semplicità di utilizzo degli ultimi software CGI, tra veri e falsi (“fake” in gergo) sta diventando sempre meno un criterio di valutazione.

Alcuni già parlano di marketing virale per il lancio del terzo episodio della saga del videogioco Halo. Visto l'interesse che sta suscitando il fenomeno UFO sopratutto negli ultimi anni, potrebbe essere un ipotesi da non escludere. Sfruttare questa attenzione dei media come veicolo di marketing avrebbe dato già i suoi frutti visti i passaggi odierni nelle tv nazionali. Ecco alcune immagini dallo storyboard di Halo 3:

Il Giornale Online

In sintesi ecco i punti che possiamo rilevare che contrasterebbero con la veridicità del filmato:
– Filmato per ora anonimo
– Forma degli UFO inconsueta (non rilevata in altri avvistamenti) ed estremamente “intonata” con il paesaggio
– Reazione vocale e di movimenti dell'operatore, troppo composta, nonostante l'ostentazione iniziale di sorpresa.
– Esclamazione iniziale di sorpresa ad evento già in corso coincidente con l'inizio della ripresa.
– Probabile campagna di viral marketing per il lancio di Halo 3.
– Secondo filmato “di prova” disponibile.

fonte:ufologia.net