Un "crop circle" appare in Indonesia

Per la prima volta nella storia indonesiana, un “crop circle” (cerchio nel raccolto) è apparso in una risaia. Tutto avvenne il giorno 23 gennaio 2011, quando il proprietario del campo Fachrur Rozi nota un qualcosa di strano sul suo campo che si trova nella zona dei villaggi di Rejosari, Jogotirti, Berbah e Sleman. Il testimone si accorge che gli steli delle risaie sono piegati ma non spezzati. Nel campo non è stato trovato nessuno strumento, come ad esempio un tosaerba, in tutto il campo di coltivazione di riso.

Non riuscendo a comprendere cosa sia successo, decide di salire su una collina prospicente. Una volta sopra, nota un qualcosa che non avrebbe mai immaginato. Impresso sul campo umido un disegno, con una superficie (secondo lui) di 60 metri quadrati. Il campo umido della coltivazione di riso è di proprietà di sette membri della famiglia Rozi. Fachur decise allora di prendere una macchina fotografica digitale e scattare il tutto (vedi immagine in apertura articolo). La testimonianza di Rozi e la foto fecero immediatamente il giro tra gli organi di stampa e televisivi indonesiani. Numerosi curiosi iniziarono ad accorrere. Alcuni testimoni dichiararono che la notte del 23 gennaio 2011 udirono un rumore, simile a quello emesso dalle pale di un elicottero per circa 30 minuti.

Al “crop circle” è interessata, anche, l'Aeronautica Militare Indonesiana. Infatti il Capo di Stato Maggiore della TNI Air Force, Imam Sufaat, ha dichiarato che “questo fenomeno (ndr cerchi nel grano) può essere ricondotto alle tracce lasciate da un atterraggio di UFO. Infatti molte persone credono che gli extraterrestri esistono. Tuttavia, la forza e la capacità per produrlo possono non essere comparabili a tecnologie aliene”. Il Capo di Stato Maggiore racconta che mentre prestava servizio a Madiun (Est di Java), notò degli oggetti di colore blu, ad alta quota, che improvvisamente scomparvero. “E' ancora presto”, racconta l'ufficiale, “ma esistono lampi di luce strana, che probabilmente sono causati da tecnologia avanzata. E molti pensano che siano causati dagli UFO”. L'Aeronautica Militare indonesiana si è detta disponibile ad analizzare il “crop circle”.

Sintesi e traduzione dall'indonesiano a cura del Centro Ufologico Ionico

Fonte: http://www.centroufologicoionico.com/articoli/news/364-un-qcrop-circleq-appare-in-indonesia http://www.tempointeraktif.com/hg/sains/2011/01/24/brk,20110124-308538,id.html http://www.antara.co.id/berita/243182/tni-au-teliti-lingkaran-diduga-jejak-ufo
Vedi: http://psychedelicadventure.blogspot.com/2011/01/indonesian-rice-crop-circle-first-one.html

Aggiornamento: sembrerebbe opera di alcuni studenti http://www.centroufologicoionico.com/articoli/ufo-e-documenti/375-indonesia-qcrop-circleq-creato-dalluomo ma altri corpcircles sarebbero stati scoperti e analizzati http://www.thejakartaglobe.com/home/more-crop-art-pops-up-lapan-getting-sick-of-circles/420129