Una nuova fonte di staminali cardiache

Il Giornale Online
Una nuova fonte di staminali cardiache.
Trovare un modo per ottenere nuovi cardiomiociti è l’unica via per poter un giorno rigenerare i tessuti del cuore in seguito a un infarto.

Ricercatori del Children's Hospital di Boston hanno individuato una nuova fonte di cellule staminali in grado di dare origine ai cardiomiociti, le celle del tessuto muscolare cardiaco, nell’epicardio, lo stato più superificale del cuore.

La scoperta, di cui viene pubblicato un ampio resoconto sulla rivista “Nature”, segue un risutato analogo ottenuto nel 2006 dagli stessi ricercatori in collaborazione con il Massachusetts General Hospital (MGH). Allora, furono scoperte alcune specifiche cellule progenitrici marcate dall’espressione di un gene denominato Nkx2-5, che formano molte componenti del cuore: cellule muscolari, cellule musciolari lisce vascolari, e cellule endoteliali che rivestono i vasi sanguigni nelle camere di sinistra del cuore. In uno studio indipendente, i ricercatori dell’MGH trovarono progenitrici simili marcate dall’espressione del gene Isl1 che produce lo stesso tipo di cellule per le camere di destra del cuore.

Fonte: http://lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/Una_nuova_fonte_di_staminali_cardiache/1332416