Una sonda farà un «giro» intorno al Sole

Il Giornale OnlineUna navetta spaziale che arriverà molto vicino alla nostra stella, per svelare molti misteri della nostra stella.

di Alessandra Carboni

È stata battezzata Solar Probe la missione spaziale che porterà una navetta vicino alla nostra stella per studiare e comprendere i segreti del Sole e delle tempeste magnetiche che avvengono sulla sua superficie.

MAI COSÌ VICINO – Il progetto, tra i più ambiziosi nella storia delle missioni spaziali, nasce nell'Applied Physics Laboratory (APL) della Johns Hopkins University con l'appoggio della Nasa e prevede l'invio della sonda a 6,6 milioni di chilometri dal Sole (circa otto volte più vicino di quanto si sia arrivati in passato) fino a raggiungerne la superficie gassosa, la corona, ovvero la parte più esterna dell'atmosfera, in cui ha origine il cosiddetto vento solare. Solar Probe si avvicinerà al Sole protetto da uno scudo, una specie di ombrello in grado di sopportare fino a 2.600 gradi Fahrenheit di temperatura (circa 1.400 gradi Celsius) e resistere alle violente esplosioni e alle fluttuazioni dei campi magnetici.

VERSO IL VIA – Scienziati di tutto il mondo lavorano da anni alla messa a punto di una simile missione, e ora finalmente il team dell'APL ha portato a termine la progettazione di Solar Probe, fornendo alla Nasa il dettaglio delle operazioni che saranno svolte dalla sonda. Il tutto per un totale di circa 750 milioni di dollari, come specificato dal project manager del Laboratorio, Andrew Dantzler, che si occuperà della costruzione della navicella, il cui lancio è previsto per il 2015.[/size=12]

Fonre: http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/08_maggio_05/passeggiata_sole_b1717766-1a92-11dd-b32c-00144f486ba6.shtml

Argomenti correlati:

Scienza e mitologia della stella che ci dà la vita

L'energia solare dalla ricerca spaziale agli usi sulla Terra