Vulcani: La grande eruzione del Soufriere Hills e vulcanismo sottomarino dal Fukutoku-Okanoba

Il Giornale Online
da WpsMeteo

Due impressionanti eruzioni in corso, spiccano in questo mese di febbraio, rispetto alle altre.
Una, è la grande eruzione seguita da un crollo parziale della sommità del cratere del Soufriere Hills sull'isola di Montserrat nelle Antille, iniziata l'11 febbraio 2010 . Le immagini satellitari animate del McIDAS (sotto), dimostrano la rapida espansione ad Oriente-sud est della nuvola vulcanica dopo l'eruzione. Da rivelazioni aeree, l'altezza massima della nuvola vulcanica sarebbe di circa 50.000 metri sopra il livello del suolo.
Si tratta di uno dei maggiori eventi vulcanici del Soufriere Hills negli ultimi 15 anni, con il 10-15 % della sommità crollata. Una delle compagnie aeree regionali nelle Antille ha dovuto annullare i voli a causa di cenere causata dai flussi piroplastici generati nel crollo che sono sfociati a valle per poi gettarsi nel mare.


E parlando del mare, l'Osservatorio della NASA ha pubblicato un'immagine di un'eruzione sottomarina in corso a Fukutoku-Okanoba, al largo del Giappone. L'immagine è notevole, in quanto consente di acquisire la colonna di vapore subacquea in diffusione verso nord ovest dalla ventilazione, dato che esitono poche immagini di queste manifestazioni sotterranee dell'eruzione.

L'immagine MODIS è stata presa solo giorni dopo l'eruzione….
Video Soufriere Hills http://www.youtube.com/watch?v=SeOaErI9r30
Video Fukutoku-Okanoba http://itn.co.uk/505f1ee85ab8fd460beb70dabaf8421e.html
Paolo Lui
Staff WpsMeteo.

Fonte: http://www.wpsmeteo.it/index.php?ind=news&op=news_show_single&ide=1203