La pratica della “doppia sepoltura”, costituita dalla presenza di un putridarium, comunemente noto come scolatoio.
Scienza & Conoscenza
La tela quantistica dell’universo: dipingere con la Luce e la Gravità
La Quantum Information Holography è più di una teoria, è una nuova prospettiva attraverso cui osservare l'universo, una prospettiva che mette a fuoco l'armonia intricata e strabiliante di tutto ciò che è.
Una nuova “teoria del tutto” per un’evoluzione 4.0
Se accettiamo che la selezione basata sulla crescita di funzionalità, sulla persistenza e sulla generazione di novità sia un processo universale guidato da una legge di natura, allora dobbiamo aspettarci che la vita sia un fenomeno comune nell’Universo»
L'”immortalità biologica” di certe specie animali
Sapevate che esistono animali consderati biologicamente immortali? Questi sono animali che potrebbero vivere indefinitamente a meno che un evento esterno
Microplastiche biodegradabili che scompaiono in 7 mesi
Stiamo appena iniziando a comprendere le implicazioni delle microplastiche. Abbiamo solo scalfito la superficie della conoscenza degli impatti sull’ambiente e sulla salute
Scopriremo mai l’esatta provenienza degli esseri umani?
Secondo una nuova ricerca pubblicata sulla rivista «Nature», non si possono far risalire in modo decisivo le nostre origini evolutive a un unico luogo e a un momento specifico.
Dal metalinguaggio quantistico alle teorie quantistiche di confine: Fausto Intilla intervista Paola Zizzi
Se ci concentriamo sulla natura quantistica della realtà, da cui ovviamente anche il macrocosmo prende forma, ci accorgiamo subito che concetti quali spazio, campi e particelle hanno a che fare con una funzione d’onda che evolve secondo una versione appropriata dell’equazione di Schrödinger.
Magnetismo terrestre: una storia scritta nell’argilla
«Il campo geomagnetico è uno dei fenomeni più enigmatici nelle scienze della Terra», ricorda Lisa Tauxe, geofisica alla University of California San Diego, tra i firmatari dello studio.
La mente a più dimensioni: Dagli spazi topologici alla Dissipative Quantum Brain – Intervista a Fausto Intilla
I ricercatori sono riusciti a distinguere nel cervello, delle strutture geometriche ad alta dimensione, formate da insiemi di neuroni strettamente collegati
Controllo gravitazionale tramite risonanza d’onda
Forse tramite questi studi possiamo comprendere come l'energia sia convertita in natura tra fenomeni gravitazionali ed elettromagnetici, che a livello fondamentale sono attività di risonanza dell'energia di punto zero.
Studiare il cosmo aiuta a capire le piramidi
Per cercare altre camere o altre strutture, che permetterebbero di capire le tecniche usate nella costruzione, è nato il progetto ScanPyramids, che utilizza metodi non invasivi
Gravità e materia oscura, legame oltre le distanze
Uno studio della Sissa propone un nuovo modello di interazione non-locale tra la materia oscura di una galassia e la