Buchi neri fonte di Vita

buchi neri
Foto di WikiImages da Pixabay

Quei buchi neri divoratori e affamati, potrebbero essere in realtà molto più generosi di quanto si pensi. Spesso i buchi neri ricevono una cattiva fama dalla stampa, ma questo non indica la loro vera natura, che in realtà è piuttosto stabile, ora un gruppo di scienziati ha proposto che in realtà i buchi neri siano fonte di vita.

Solitamente pensando alla vita nell’universo, a parte la nostra, cerchiamo nelle stelle e in qualcosa detta zona di Goldilocks. La zona di Goldilocks è non troppo calda o fredda, ma equilibrata, la sua temperatura quindi è giusta per la presenza di acqua liquida e della vita. Tuttavia queste ipotesi su cosa sia giusto o meno per la vita, sono solo ipotesi, in base a quanto sappiamo noi della vita.

Ora è chiaro che i nuclei delle galassie ospitano buchi neri massicci. Il gas che li circonda è molto luminoso e in alcuni casi, più luminoso del resto della galassia. Tali nuclei galattici sono detto Nuclei Galattici Attivi (AGN) ed emettono altissime energie, creando cosiddette “zone morte” di radiazione.

Tre scienziati di Harvard, Manasvi Lingam, Idan Ginsburg e Shmuel Bialy, hanno voluto indagare su quanto sia dannosa questa radiazione. Modellando gli effetti del campo di radiazione degli AGN, hanno potuto calcolare una zona di Goldilocks attorno al buco nero centrale. Come nel caso della tradizionale zona di Goldilocks attorno alle stelle, ogni pianeta in questa zona potrebbe ospitare la vita. In effetti, i ricercatori hanno scoperto che non solo l’atmosfera planetaria sarebbe indenne, ma anche che la radiazione medierebbe la sintesi prebiotica del mattoni biomolecolari.

Prospettiva della Resonance Science Foundation:
Se la materia emerge dalla struttura discreta dello spazio-tempo alla scala di Planck, questa dinamica di tipo “buco nero” esisterebbe anche nelle stelle. Quindi l’idea che un buco nero possa favorire la vita, non sarebbe una sorpresa. Questa nuova visione e ricerca forse porterà ad una migliore comprensione dei processi chiave coinvolti nell’evoluzione galattica e planetaria, nella formazione dei sistemi solari e della vita.

Amira Val Baker
resonancescience.org