Archeologia/ Arabia saudita: Scoperta grande città pre-islamica

Il Giornale OnlineNel sudovest della penisola: pietre “come quelle delle Piramidi”

Roma, 29 ago. (Apcom) – Una grande città risalente all'epoca pre-islamica è stata scoperta nel sito archeologico di Jerash nel sud dell'Arabia saudita. A dare al quotidiano locale al Watan la notizia della scoperta, effettuata da archeologi statunitensi, è il parlamentare saudita Mohammed al Zafleh.

Secondo quanto riporta il foglio locale, la scoperta è avvenuta la settimana scorsa, dopo lavori di scavo nella provincia Ahad Rafidah ad ovest di Abha, nel sud ovest della penisola arabica.

Dalle prime indagini, risulta che la città avrebbe attraversato “tre epoche storiche: pre-islamica, agli albori dell'Islam e infine, nel quinto e sesto secolo del calendario islamico (undicesimo e dodicesimo dopo Cristo). “Pietre della grandezza di quelle utilizzate per costruire la Grande piramide di Giza”, sostengono gli archeologhi, “sono disposte in composizioni che riflettano una raffinata architettura” della città.

La “promettente scoperta” per il turismo, avrebbe indotto le autorità a disporre rapidi lavori di scavo “entro 6 settimane”.

Fonte: http://notizie.alice.it/notizie/esteri/2008/08_agosto/29/archeologia_arabia_saudita_scoperta_grande_citta_pre-islamica,15886522.html