Con la nuova bibbia della psichiatria saremo tutti pazzi: il manuale DSM include ogni tipo di malessere

Il Giornale Online

Ti senti normale? Hai mai pensato di avere qualche rotella fuori posto? Se la tua risposta è no, non è detto che gli psichiatri che vanno per la maggiore la pensino allo stesso modo. Il rischio è, infatti, che un giorno nessuno di noi possa dirsi normale perché tutti potrebbe essere diagnosticata una qualche malattia mentale e magari prescritti dei farmaci per guarire.

Raccontato dalla Reuters online, è lo spaventoso scenario dipinto da un gruppo di esperti che hanno tenuto una conferenza per sollevare ancora una volta il problema che la “bibbia degli psichiatri”, il Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders (DSM), in fase di revisione, finirà per includere così tante malattie mentali o comportamenti supposti essere anormali da ricomprendere tutti, i veri malati e anche chi, invece, ha solo qualche accentuato aspetto caratteriale.

Già la precedente versione del librone delle malattie mentali, la prossima è attesa per il 2013, ha fatto i suoi danni, ha spiegato Til Wykes dell'Institute of Psychiatry at Kings College London, ampliando i criteri diagnostici di tre malattie, autismo, deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e disturbo bipolare pediatrico. Risultato? In America ci sono state tre “epidemie” di queste malattie tra i bambini e molti piccoli sono diventati vittime di un eccesso di medicalizzazione costretti a prendere farmaci come il Ritalin (contro l'ADHD) pur non avendone un reale bisogno.

La preoccupazione, espressa da molti psichiatri in diversi articoli appena usciti sulla rivista The Journal of Mental Health, è che classificando ogni minimo atteggiamento ansioso o irrequieto, oppure qualche scatto di rabbia come patologici, finiremo per considerare “disturbati” anche i bambini che fanno un capriccio. E se per ogni presupposta patologia esiste un farmaco per la cura, è facile capire chi ci guadagna dal questa “follia generale”.

28 luglio 2010

Fonte: http://notizie.tiscali.it/articoli/scienza/10/07/bibbia-psichiatria.html?scienza