Luci ed ombre dei mondi alieni – Roberto Ragazzoni – TEDxPadova

Roberto Ragazzoni mondi alieni 2La scoperta di nuovi mondi non solo attraverso la loro luce ma anche attraverso la loro ombra.

Come attraverso la scienza possiamo mappare l’universo che ci crconda.

Roberto Ragazzoni, Astronomo presso l’osservatorio Astronomico di Padova, si occupa di strumentazione ottica per l’osservazione dell’Universo.

Oltre ai contributi spaziali in missioni come Rosetta ed Herschel, Cheops e Plato, ha inventato e realizzato numerosi dispositivi ottici per la correzione della turbolenza atmosferica, per l’osservazione del cielo a grandissimo campo e per l’identificazione di detriti spaziali, oggi utilizzati nei maggiori Osservatori astronomici di tutto il mondo ed applicati anche in campo biomedico. Insignito del premio Wolfgang-Paul della fondazione Humboldt da parte del governo tedesco, ha lavorato oltre che a Padova, dove si é formato negli studi Universitari, a Firenze, Tucson ed Heidelberg.

Questo discorso è stato dato ad un evento TEDx utilizzando il formato conferenza TED, ma organizzato in modo indipendente da una comunità locale.

ted.com

Luci ed ombre dei mondi alieni – Roberto Ragazzoni – TEDxPadova ultima modifica: 2015-07-17T17:55:31+00:00 da prixi
About the Author
prixi