Nikola Tesla aveva ragione, possiamo alimentare tutto senza fili!

Il Giornale Online7 Settembre 2009
di Renzo Curatola

Che ne direste di poter ricaricare il vostro portatile senza il bisogno di collegarlo con i fili ad una sorgente di corrente elettrica? Oppure di poter spostare il frigo o la TV dove non ci sono prese ed alimentarli lo stesso? Entro 5 anni, assicurano quelli di WiTricity, tutto questo sarà possibile. [link=http://www.witricity.com/]WiTricity[/link] (composta dalle due parole Wireless Electricity) è una tecnologia sviluppata nei laboratori del MIT di Boston e pubblicata nel 2007. Essa consente di trasmettere energia senza fili tra le apparecchiature elettriche ed elettroniche e si basa sui principi dimostrati da Nikola Tesla più di cento anni fa (1893).

Immaginatevi cosa sarebbe il mondo oggi se avessero dato appoggio alle teorie e alle dimostrazioni di Nikola Tesla che dimostrava pure, come affermano anche oggi in Witricity, che la tecnologia non è pericolosa perché sfrutta il magnetismo terrestre, presente dovunque nel mondo, per trasportare l’elettricità. La tecnologia sfrutta il principio della risonanza reciproca che nasce quando due bobine oscillano alla medesima frequenza. La prima bobina è collegata alla corrente elettrica, la seconda è dentro gli apparecchi da utilizzare. questa seconda bobina raccoglie l’energia magnetica e la trasforma in elettrica.

Fino ad oggi sono riuscite ad accendere una lampadina di 60w a due metri di distanza, ma i ricercatori si dicono sicuri di riuscire, entro cinque anni, ad alimentare tutti gli elettrodomestici di casa.

Fonte: http://www.calmug.org/2009/09/07/nikola-tesla-aveva-ragione-possiamo-alimentare-tutto-senza-fili/