Aggiornamenti sul meteorite caduto a Puno, in Perù

Il Giornale Online

Le Autorità di Puno, in Perù, danno il via al progetto di estrazione del meteorite

Secondo l'Andina, l'agenzia stampa governativa del Perù, l'Istituto Geologico e Metallurgico del Perù (INGEMMET) ha riportato oggi che trafficanti di meteoriti Russi hanno tentato di persuadere le autorirà e i cittadini di Puno, in Perù, ad estrarre il meteorite caduto per un profitto economico.

Il Direttore Geologico Regionale dell'INGEMMET, Hernando Núñez del Prado ha affermato: “Mi è stato riferito che alcuni stranieri, con nazionalità Russa, hanno tentato di manipolare la gente, dicendogli che se non avessero estratto i probabili frammenti che sono sepolti in profondità (del cratere), questi si sarebbero trasformati in polvere e sarebbero scomparsi.”

Inoltre, Nùñez del Prado ha rivelato che le autorità municipali di Desaguadero e Chucuito avrebbero iniziato a scavare per [recuperare] il meteorite usando macchinari pesanti. Nell'opinione dello specialista questo potrebbe causare l'ira della gente del posto.

“Se le autorità municipali continuano a scavare e trovano frammenti in fondo al cratere, la gente si lancerà sui frammenti perchè sa che il meteorite puo' avere un valore economico, potrebbero verificarsi incidenti, e potrebbe diventare addirittura un massacro”, ha avvertito il Direttore Geologico Regionale del Perù.

Núñez del Prado ha riferito all'Andina News Agency che il progetto di scavo potrebbe distruggere i frammenti di meteorite per il fatto che la Municipalità non ha eseguito un rilievo tecnico o uno studio dell'area. Ha aggiunto che l'Istituto Geologico aveva metodi molto più precisi per estrarre i frammenti di meteorite.

“Stanno cercando di recuperare i resti del meteorite per venderli e ricavarci denaro. Probabilmente diranno che vogliono preservarli e metterli in un museo”, ha affermato Núñez del Prado.

Fonte: http://www.livinginperu.com/news-4938-environmentnature-authorities-in-puno-peru-to-begin-meteorite-extraction-project
Traduzione: AXE