Il nostro Spazio si sta riempendo di satelliti

Scritto da La Redazione
14 April 2008 00:00

(GadgetBlog )-Alzando gli occhi al cielo di sera potrete vedere migliaia di stelle vicine e lontane, ma ben presto la maggior parte di quei puntini luminosi potrebbero essere satelliti. L’allarme è stato dato dall’ESA (European Space Agency) che ha descritto una tendenza non molto confortante. Nel 1957 fu lanciato il primo satellite nella storia della Terra, lo Sputnik, da allora ne sono stati lanciati moltissimi altri, arrivando a quasi 6.000, per non contare quelli spia che non figurano nelle carte ufficiali. Di questi solo 800 restano funzionanti, il che si traduce in migliaia di rottami che circondano la Terra.

Oltre a rendere le missioni spaziali complicate, i rottami cosmici possono arrecare danni anche all’uomo. Come dimenticare quel satellite impazzito che stava per cadere nel Nord America lo scorso gennaio e che ha richiesto l’intervento dell’esercito USA?

L’ESA ha effettuato anche una simulazione prendendo in considerazione l’attuale tasso di crescita dei satelliti in orba in vista del 2112. In quella data avremo un anello simile a quello di Saturno composto da numerosi rottami che potrebbero scontrarsi e provocare esplosioni. L’agenzia ha chiesto l’adozione di soluzioni per risolvere questo problema. La corsa alla tecnologia richiede anche sviluppo sostenibile.

Fonte: http://www.sat-zone.it/index.php?option=com_content&task=view&id=7146&Itemid=75