John Hagelin – Coscienza e Fisica

John Hagelin – Coscienza e Fisica

John Hagelin 2In questo video suddiviso in 2 parti, il professor John Hagelin, fisico quantistico, spiega la relazione tra la coscienza e il campo unificato di tutte le leggi di natura, che la fisica considera l’origine dell’intero universo.

[..] ..la fisica quantistica moderna e la neuroimmunologia, la biologia molecolare, dicono che noi creiamo la nostra realtà e che abbiamo una grande responsabilità rispetto al mondo in cui viviamo, per lo meno rispetto al modo in cui lo sperimentiamo e nel modo in cui il mondo si comporta con noi. In ultima analisi, ciò che vorremmo capire è qual’è la fisica della coscienza?

[..] Oggi è lecito porci questa domanda. Cos’è la coscienza? Da dove viene, qual’è la sua origine, quali sono i limiti del potenziale umano? Io credo che siamo in grado di rispondere a queste domande, anche se le risposte non hanno un consenso totale nella comunità scientifica. ;a con la tecnologia all’avanguardia, con la scoperta del campo unificato, il cosidetto campo della super stringa, siamo in grado di capire che la vita è fondamentalmente unità. Alla base della diversità della vita c’è unità.

[..] E questa unità, alla base di mente e materia, è coscienza, coscienza universale. C’è questa profonda comprensione che la coscienza non è creata dal cervello, che non è semplicemente il risultato di una reazione molecolare, di processi chimici nel cervello, ma è l’aspetto fondamentale in natura è il nucleo essenziale della natura, quello che chiamiamo il campo unificato. Ora che abbiamo questa comprensione fondamentale di quello che è la coscienza, possiamo risolvere il problema mente-corpo.

[..] La teoria del campo unificato basata sulla superstringa identifica un singolo campo universale di intelligenza, un oceano di esistenza, alla base di tutto, mente e materia. Tutte le cosiddette particelle dell’universo e le diverse forze, tutte le cose dell’universo, sono solo onde di questo oceano di esistenza. Questo è il campo unificato e tale campo è immateriale, in ultima analisi è un campo di coscienza…

John HagelinJohn Hagelin è un fisico teorico americano. Presidente della David Lynch Fondation, professore di fisica presso Maharishi University of Management e direttore del movimento Meditazione Trascendentale per gli Stati Uniti. È stato tre volte candidato alla presidenza degli Stati Uniti D’America con il Partito della Legge Naturale. Hagelin è il fondatore e direttore internazionale dell’Unione mondiale degli Scienziati per la Pace. Nel 1992, ha ricevuto il Kilby Award internazionale per la ricerca nel campo della fisica delle particelle. Il premio ha riconosciuto il John Hagelin come “scienziato che segue la tradizione di Einstein, Jeans, Bohr ed Eddington”.
L’inizio della carriera di Hagelin è stato brillantissimo, e caratterizzato da importanti ricerche presso il Stanford Linear Accelerator Center (SLAC) e presso l’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare (CERN).
Al CERN, allo SLAC e alla Maharishi University of Management, Hagelin ha lavorato su estensioni super simmetriche del modello standard e teorie grandi unificazione. Negli anni 1979-1996, Hagelin pubblicato più di 70 lavori sulla fisica delle particelle, l’unificazione elettro debole, grande unificazione, super simmetria e la cosmologia, la maggior parte dei quali in riviste scientifiche accademiche. Il suo lavoro sul “Teoria delle super stringhe eterotica,” è considerato una delle teorie di campo unificato di maggior successo o “teorie del tutto” ed è stato evidenziato in un articolo di copertina nella rivista Discover.
Hagelin co-autore di un documento del 1983 dal titolo “simmetria debole rottura da correzioni radiative in super gravità rotto”, che è incluso in un elenco dei 103 articoli più citati nelle scienze fisiche nel 1983 e 1984. Nel 2007, “reliquie super simmetriche dal big bang” uno studio Hagelin pubblicato nel 1984, era stato citato più di 500 volte. In un’intervista 2012 in Science Watch, coautore Keith Olive ha detto che il lavoro che aveva fatto in questo studio del 1984 era tra quello che gli aveva dato il più grande senso di realizzazione. – Biografia tratta da scienzaeconoscenza.it