Musica per Alieni

Il Giornale OnlineMusic for Alien Civilizations: musica elettronica per alieni, dalla Svezia a una stella lontana (via Radio)

Che musica ascoltano gli alieni?

Musica elettronica, forse, piena di “bleep” e sonorità artificiali; o musica strana, dissonante, come le composizioni di György Ligeti apparse in 2001:Odissea nello Spazio; comunque diversa dalla musica che i terrestri ascoltano tutti i giorni. Almeno queste sono le suggestioni inculcate nel nostro immaginario dalla fantascienza.

In Svezia hanno fatto di più: hanno composto un intero cd di musica elettronica “per alieni”, mettendo insieme i migliori nomi della scena di quel paese, e facendolo uscire il prossimo 4 giugno sulla terra… e nello spazio!

Proprio così; “Music for Alien Civilizations” verrà trasmesso dal centro spaziale Esrange di Kiruna, in collaborazione con la Swedish Space Corporation: “le onde radio saranno inviate verso una stella” – dice il comunicato relativo all’iniziativa – che si trova a non molti anni luce dalla Terra. Se esiste qualcuno con strumenti di rilevazione in grado di separare il nostro segnale dalle onde radio inviate dal Sole e se ascolta nella nostra direzione, si spera di ottenere una risposta tra il 2030 e il 2050…”[/size=12]

Fonte: aliendreams.it