OLIMPIADI PECHINO 2008 – 08.08.08, il significato di questa data

La data della cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi non è stata scelta a caso: il numero 8 che compone la data in questione (08.08.08) in cinese ha lo stesso suono di ricchezza e piene quindi è ritenuto fortunato, in più la sua forma tonda e simmetrica evoca perfezione e abbondanza.

Otto è anche il numero dei petali del loto e quindi importante nella simbologia bubddista (rappresenta i sentieri della Via). Inoltre, le otto forze della natura sono il risultato dell’interazione cosmica di Yin e Yang. Insieme esse formano gli otto trigrammi del bagua (o pakua) e combinate danno origine ai sessantaquattro esagrammi dell\'I Ching.

Otto è anche il numero degli immortali della mitologia cinese. In generale l’otto è universalmente considerato il numero dell\'equilibrio cosmico. Anche in Giappone è considerato sacro dai tempi più remoti perché rappresenta la quantità innumerevole cioè l’infinito (anche per noi, coricato in orizzontale nelle macchine fotografiche). Secondo la tradizione indica il Giappone stesso, poiché costituito da una innumerevole quantità di isole. Per contro in Cina il 4 è associato alla morte, tanto che molti edifici nella numerazione dei piani saltano il quarto.

Fonte: http://www.lastampa.it/sport/pechino2008/grubrica.asp?IDblog=&ID_articolo=103&ID_sezione=499