Tra quattro anni il Sole attaccherà il nostro pianeta

Tra quattro anni il Sole attaccherà il nostro pianeta

terrasoleSecondo le previsioni degli scienziati, il Sole raggiungera’ la sua massima attivita’ nel periodo che va dalla fine del 2011 all’inizio del 2012, e si tratterà di un’attività talmente intensa che influenzerà notevolmente l’operato delle attrezzature elettriche e di navigazione sulla Terra. Secondo infatti quanto affermato da un gruppo di astronomi europei ed americani, nel periodo della sua massima attività sul Sole verranno a formarsi dalle 90 alle 140 nuove macchie. Gli astronomi sono giunti alla conclusione che proprio nell’arco di questo periodo avranno luogo due particolarmente potenti tempeste magnetiche che, secondo i loro calcoli, sono attese rispettivamente nell’ottobre 2011 e nell’agosto dell’anno seguente.

“Oggigiorno parliamo di periodi approssimativi, sebbene tra 6-12 mesi sara’ possibile essere assai piu’ precisi a proposito”, ha dichiarato lo specialista del Centro di ricerche di fenomeni cosmici del Colorado Douglas Beseker.

Gli astronomi ricordano inoltre che il quantitativo di macchie osservate nel periodo di massima attivita’ del Sole varia dalle 75 alle 155 e che e’ proprio in questo periodo che avviene la massimale emissione di radiazioni solari.

Va notato a questo proposito che le previsioni relative all’attività solare vengono sempre più richieste col passare degli anni da parte di un notevole quantitativo di compagnie, dal momento che esse dispongono di un sempre maggiore quantitativo di attrezzature elettriche e di navigazione che rischiano di venire seriamente danneggiate dall’influenza solare.

Va detto infine che, secondo calcoli sommari, oggigiorno il costo complessivo dei satelliti attualmente in orbita corrisponde a circa 200 miliardi di dollari.