Endometriosi, la plastica e' tra gli elementi scatenanti


Agisce nel silenzio, ma le conseguenze fanno rumore. Nelle donne che ne soffrono provoca l'infertilità, parliamo dell'endometriosi. Una malattia che in Italia colpisce 3 milioni di donne, il 30% di quelle in età fertile.
Tra i fattori che la scatenano c'è il bisfenolo presente nella plastica. A scoprirlo è stato il Prof. Giulio Signorile a capo di un gruppo di ricercatori tutti italiani.
“Siamo arrivati a dimostrare – dice il prof. Signorile – che è vero che la genesi della malattia dipenda da un errore nella formazione dell'apparato genitale e che fattori esterni contaminanti possono favorire e determinare questo tipo di errore”.

L'endometriosi tiene lontano dal lavoro ogni giorno molte donne fino ad un mese all'anno, arrivando a deprimerne il 57% e a limitarne la carriera il 45%. Per questo motivo il 67% delle donne malate ha dichiarato di sentirsi discriminate sul lavoro.
La Fondazione italiana endometriosi ha sottoscritto un protocollo d'intesa con il Ministero delle Pari Opportunità per diffondere la conoscenza dei rimedi contro la malattia e una cultura di genere.

Fonte: http://www.vitadidonna.org/salute/donna/endometriosi-la-plastica-e-tra-gli-elementi-scatenanti-4192.html
Vedi: http://salute24.ilsole24ore.com/farmaceutica/sperimentazioni/4459_Endometriosi:sotto_accusa_il_bisfenolo_componente_della_plastica.php