Esistevano condizioni favorevoli alla vita in tutto il pianeta Marte?

Il Giornale Online
NEWS SPAZIO: Esistevano condizioni favorevoli alla vita in tutto il pianeta Marte?
Pare di sì, sulla base delle nuove scoperte ad opera delle sonde europea Mars Express ed americana Mars Reconnaissance Orbiter (MRO). Per la prima volta infatti sono stati scoperti minerali silicati idrati nell’emisfero nord, fino ad ora individuati solamente nelle pianure dell’emisfero sud. Si tratta di una chiara indicazione che una volta fluiva acqua.

Nel corso delle loro missioni le sonde terrestri hanno infatti identificato migliaia di affioramenti nell’emisfero sud in cui le rocce sono state alterate dall’acqua. La maggior parte di questi si trovano nella forma di minerali argillosi idrati conosciuti come fillosilicati, che testimoniano che una volta l’emisfero sud del Pianeta Rosso era molto più caldo ed umido di adesso. Nell’emisfero nord invece non erano mai stati trovati minerali silicati idrati. Spessi strati di lava e sedimenti di vari chilometri avevano sempre vanificato gli sforzi per sondare le rocce sottostanti.

Almeno fino alla scorsa settimana! Il primo indizio in tal senso è stato fornito dallo strumento OMEGA, il Visible and Infrared Mineralogical Mapping Spectrometer a bordo di Mars Express. Tuttavia erano necessarie osservazioni più dettagliate, fornite dai dati di MRO. L’attenzione dei ricercatori si è concentrata su 91 crateri da impatto abbastanza grandi, dove gli asteroidi che avevano causato tali impatti avevano anche esposto vari chilometri di suolo, portando alla luce gli antichi materiali della crosta marziana.

Tra questi sono stati trovati almeno 9 crateri contenenti fillosilicati o altri silicati idrati, che sono risultati essere identici a quelli ritrovati nell’emisfero sud. Il report della ricerca condotta da studiosi americani ed europei è pubblicato sulla rivista Science. Ecco le parole di John Carter dell’Università di Parigi ed autore principale del report: “Possiamo affermare adesso che il pianeta è stato alterato su scala globale da acqua liquida più di 4 miliardi di anni fa”.

Fonte: http://newsspazio.blogspot.com/2010/06/esistevano-condizioni-favorevoli-alla.html