Jacque Fresco – Ambiente e Società (SUB-ITA)

coscienza

È comune presso i nostri mass-media, leggere e ascoltare giornalisti parlare del numero di problemi sociali che abbiamo di fronte oggi, come il riscaldamente globale, la distruzione ambientale, la disoccupazione, la crimininalità, la violenza, la povertà, la fame e l’esplosione demogragfica. Eppure, quante volte sentiamo parlare di piani realizzabili per alleviare molti di questi problemi sociali? È relativamente semplice per la gente criticare la società, mentre è molto più difficile identificare e attuare piani per risolverne i problemi.

Il Venus Project è un autentico progetto per la nascita di una nuova civiltà mondiale, basata su ciò che concerne gli esseri umani e sul risanamento ambientale. I piani del Venus Project offrono alla società uno spettro di scelte più ampio, basato sulle possibilità scientifiche orientate verso una nuova era di pace e sostenibilità per tutti. Attraverso l’attuazione di un’economia basata sulle risorse e l’implementazione di una multitudine di tecnologie innovative ed ecocompatibili direttamente applicate al sistema sociale, le proposte del Venus Project ridurranno drasticamente la criminalità, la povertà, la fame, la mancanza di fissa dimora e molti altri pressanti problemi comuni a tutto il mondo di oggi.

Una delle pietre miliari dei risultati di ricerca dell’organizzazione è il fatto che molti dei comportamenti disfunzionali della società di oggi derivano direttamente dall’ambiente disumanizzante di un sistema monetario. Inoltre, l’automazione ha portato alla sostituzione tecnologica del lavoro umano da parte delle macchine e alla fine risulterà che la maggior parte delle persone non avrà il potere d’acquisto per comprare prodotti e servizi.

Il Venus Project propone un sistema sociale in cui automazione e tecnologia verrebbero intelligentemente integrate in un progetto sociale holisticsocio-economic complessivo in cui la funzione primaria sarebbe quella di massimizzare la qualità della vita piuttosto che i profitti. Questo progetto introduce, inoltre, una serie di valori attuabili e pratici. Tutto ciò è in perfetta armonia con l’aspetto spirituale e gli ideali presenti nella maggioranza delle religioni nel mondo. Ciò che contraddistingue il Venus Project, a ogni modo, è che esso propone di tradurre questi ideali in una realtà funzionante.