La meraviglia dei Germogli per una alimentazione sana

Gli Insegnamenti della Saggezza Occidentale rilevano l’importanza dell’alimentazione, non solo per la salute del veicolo fisico, ma anche per la sensibilità spirituale. Questo perché chiunque aspiri alla vita superiore, deve conoscere i benefici dei germogli di semi, per la propria salute.

I germogli di semi, prendono rapidamente il loro posto nell’ambiente domestico, quando si viene a conoscenza, che i semi contengono il cibo vitale necessario ai nostri corpi. [color=#ff0000]I semi germogliati sono molto nutritivi perché contengono tutti gli elementi di cui la pianta ha bisogno per vivere e svilupparsi.[/color]
L’endosperma del seme è il magazzino degli idrati di carbonio, delle proteine e dell’olio.

Quando il seme germoglia, questi componenti diventano degli aminoacidi predigeriti e degli zuccheri naturali di cui l’embrione della pianta si nutrirà, sviluppandosi, fino alla maturità.

Quando si utilizzano i semi germogliati come alimento, la loro liberata forza di vita, fornisce l’energia per fabbricare delle cellule sane, dona vigore e nuova energia al corpo. Aggiunti all’alimentazione, [color=#ff0000]i semi germogliati possono ritardare il processo d’invecchiamento, perché contengono delle grandi quantità d’ormoni maschili e femminili, utilizzabili, nella loro forma più assimilabile[/color].

I normali alimenti trattati, mancano spesso delle vitamine e dei sali minerali indispensabili ad un’alimentazione equilibrata. Alcune ricerche, hanno dimostrato che nei semi germogliati, si trova la migliore sorgente di vitamine e di minerali.

Questo è il perché, i semi germogliati, dovrebbero occupare un posto importante nella nostra alimentazione.

Tra altre qualità, i semi sono poco costosi, possono essere immagazzinati all’infinito e sono molto facili da far germogliare; una volta germogliati, aumentano di molto il loro valore nutritivo.

L’Equipaggiamento Necessario
Occorre poco materiale per far germogliare dei semi: dei vasi con un’apertura sufficientemente larga, della stoffa di tela o di nylon per coprirli e degli elastici, per mantenere fermo il tessuto. Il numero di vasi necessari sarà in funzione della quantità e della frequenza dei semi germogliati che si desidera. Fate germogliare solamente una sola specie di semi per vaso. Muniti di quest’attrezzatura, andiamo a vedere il facile processo di germinazione, delle tre principali categorie di semi da far germogliare: i semi, i cereali e le leguminose.

I Semi comprendono: l’[color=#ff0000]alfalfa (erba medica), il sedano, il trifoglio, l’avena, il ravanello ed il girasole[/color].
Mettere la quantità desiderata di semi, circa 1 o 2 cucchiai da zuppa, in un vaso pieno a metà d’acqua tiepida, coprire con un telo di stoffa o di nylon e mantenere con un elastico. Riporre il vaso in un luogo buio a temperatura ambientale, per circa cinque ore, poi scolate e sciacquate, lasciate i semi a riposare senza acqua, da otto a dodici ore. Sciacquate di nuovo e scolate bene, per evitare che possano marcire.
Durante i seguenti sei giorni, i semi dovranno essere sciacquati e scolati due volte al giorno con dell’acqua tiepida. Devono essere riposti al riparo della luce a temperatura ambiente. Dopo il sesto giorno, esporli alla luce per più di un giorno, per aumentare il loro tenore in clorofilla. Una volta determinata la quantità di semi per ogni recipiente, bisogna tener conto che questi diventeranno otto volte più voluminosi. Si può utilizzare un solo vaso per cominciare ed aggiungerne di altri, secondo i propri bisogni.

I Cereali comprendono:[color=#ff0000] la segale, il grano, il grano saraceno, l’orzo, il miglio ed il riso[/color]. La loro preparazione è la stessa, come quella dei semi.

Le Leguminose comprendono: [color=#ff0000]le lenticchie, i fagioli e la soia[/color].
A causa della loro durezza, richiedono un ammollo preliminare di circa 15 ore. Devono essere sciacquati due volte al giorno ed occorrono tre giorni, per poter germogliare correttamente. Si può mettere in ogni vaso una tazza di semi, perché la loro espansione non è apprezzabile tanto quanto gli altri. Notate che i germogli di girasole e di lenticchia non devono essere più grandi del seme stesso, affinché il gusto resti piacevole. Il tempo necessario alla loro germinazione è di circa 2, 3 giorni.

La meraviglia dei Germogli per una alimentazione sana