Le stelle creano la vita

Il Giornale Online
Producono materia organica, secondo due ricercatori che hanno pubblicato un recente studio su Nature

Materia organica complessa simile a quella scoperta sui meteoriti viene prodotta a ritmi elevati e in modo naturale dalle stelle.

di Claudia Santini

LA RICERCA – Lo hanno dimostrato due ricercatori dell’Università di Hong Kong, Sun Kwok e Yong Zhang, dopo aver osservato stelle in diverse fasi della loro evoluzione, fucine di molecole organiche complesse, segnalate da emissioni all’infrarosso, che poi immettono nello spazio interstellare. Il risultato della loro ricerca è stato pubblicato sulla rivista scientifica Nature. Si tratta di molecole dalla struttura complessa che assomiglia quella del carbone o del petrolio, ma che vengono prodotte in assenza di vita. “Ciò che mi ha impressionato di più è che le sostanze organiche complesse sono prodotte facilmente e a ritmo elevato dalle stelle, che si trovano ovunque nella nostra e in altre galassie. La natura è molto più intelligente di quanto avessimo pensato“, ha dichiarato Kwok in una intervista al sito Space.com. “È possibile che le molecole organiche scoperte nei meteoriti siano i resti di polvere stellare proveniente dal Sole“, afferma lo scienziato che ipotizza quindi la provenienza stellare della materia organica arrivata sulla terra e che sulla terra ha consentito la nascita della vita.

Immagine: Illustrazione artistica di una protostella. Credit: NASA/ Caltech
Fonte: http://www.giornalettismo.com/archives/161917/le-stelle-creano-la-vita/
Vedi: http://www.altrogiornale.org/news.php?extend.7051.10

Le stelle creano la vita ultima modifica: 2011-10-27T12:11:38+00:00 da Richard
About the Author
Richard

Noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza. Abbiamo incominciato a comprendere la nostra origine: siamo materia stellare che medita sulle stelle. (Carl Sagan)