L'ESA alla ricerca di idee per monitorare i cambiamenti climatici della Terra dalla Stazione Spaziale Internazionale

NEWS SPAZIO :- Il prossimo ottobre l'Agenzia Spaziale Europea lancerà un bando (Call for Ideas) per stimolare la comunità scientifica europea all'utilizzo della Stazione Spaziale Internazionale come piattaforma per studiare i cambiamenti climatici del nostro pianeta (Earth Science).

All'esterno del laboratorio europeo Columbus è possibile infatti installare strumentazione di monitoraggio ed analisi puntata in direzione Terra.
L'inclinazione orbitale della Stazione (51,6°) e la sua altitudine (350-400 Km) sono parametri differenti rispetto alla maggior parte dei satelliti dedicati all'osservazione della Terra, rendendo così la ISS un posto 'unico' da cui rilevare nuovi dati.

A seconda dell'interesse che verrà generato da questa iniziativa e dalla fattibilità delle proposte di ricerca (eventualmente ricevute) l'ESA potrebbe far seguire questa prima iniziativa da uno specifico 'Announcement of Opportunity' per strumentazione e payload da inviare alla Stazione.

Fonte dati: http://www.esa.int/esaCP/SEMZ1VFWNZF_index_1.html
Fonte: http://newsspazio.blogspot.com/2009/09/lesa-alla-ricerca-di-idee-per.html

L'ESA alla ricerca di idee per monitorare i cambiamenti climatici della Terra dalla Stazione Spaziale Internazionale ultima modifica: 2009-09-27T10:35:43+00:00 da Richard
About the Author
Richard

Noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza. Abbiamo incominciato a comprendere la nostra origine: siamo materia stellare che medita sulle stelle. (Carl Sagan)