Lo sciroppo di cipolle contro influenze e raffreddori

Lo sciroppo di cipolle è un semplice rimedio che può essere utile nei periodi invernali per trattare influenze e raffreddori: di preparazione familiare è ottimo anche per i bambini.

L'Allium Cepa L. appartiene alla famiglia delle liliacee, come l'aglio, è di origine iraniana ed era considerato già dagli Egizi come cibo sacro.

Tra le sue proprietà possiamo ricordare le seguenti: [color=#ff0000]diuretico-declorurante, vitaminico, pettorale, antiputrido intestinale, coleretico, antidiabetico, antipletorico, antigottoso, vermifugo, vasodilatatore, battericida.[/color]

Nella magia la cipolla è correlata al pianeta Marte, all'elemento Fuoco, alla dea Iside ed è considerata di genere maschile. Ha poteri di protezione, curativi, favorisce i sogni profetici e i desideri sessuali.

Questa è una semplicissima ricetta casalinga per ottenere un dolce sciroppo di cipolle utile in caso di raffreddori, influenze e malattie dell'apparato respiratorio come la tosse.
Superato il primo imbarazzo, è molto apprezzato anche dai bambini che possono “esagerare” senza controindicazioni di sorta.

Ovviamente non si intende sostituire con questi consigli il parere del medico, ma questo lo sapete già.

Ecco la ricetta:

Prendere una cipolla di medie dimensioni (non importa il colore) e tagliarla a fettine sottili disponendola in una tazza capiente.

Ricoprire con zucchero (2 – 3 cucchiai a seconda delle dimensioni della cipolla), coprire la tazza con un piattino e lasciare macerare per qualche ora.

Si formerà così uno sciroppo zuccherino: un cucchiaino più volte al giorno vi donerà il beneficio che cercate.
Provare per credere.

http://www.strie.it/Beness_salute-e-malattia_cipolle.html