Pannelli solari nelle finestre di casa

Il Giornale Online
Un futuro le finestre della nostra casa potrebbero essere utilizzate per generare energia elettrica restando sempre trasparenti.

La tecnologia creata da Richard Lunt, ricercatore post-dottorato presso il MIT, sfrutta le celle fotovoltaiche a base di molecole organiche, che si basa sull’energia della luce a infrarossi, consentendo alla luce visibile di passare. Rivestendo una lastra di vetro di una finestra standard, potrebbe fornire elettricità a luce ad altri dispositivi.
I precedenti tentativi di creare celle solari trasparenti avevano una bassa efficienza (meno dell’1 per cento della radiazione solare viene convertita in elettricità), questo ha portato Lunt a perfezionare tale tecnologia tagliando nello stesso tempo i costi. Partendo dal presupposto che due terzi del costo di un tradizionale sistema di pannelli solari viene speso per l’installazione e la qualità dei materiali in vetro, con questo dispositivo ci sarebbe un netto risparmio.

Con le finestre a doppio infisso, il materiale fotovoltaico potrebbe rivestire una delle superfici interne, dove sarebbe completamente protetto dalle intemperie o dai lavaggi della finestra. Vladimir Bulovic, professore di ingegneria elettrica presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Informatica del MIT afferma che con questa tecnologia una parte importante dei costi di produzione dei pannelli solari potrebbero essere eliminate. Forse è ancora troppo presto per parlare di costi, anche perché Lunt ha come obiettivo di raggiungere il 12% di rendimento nei prossimi anni, sta di fatto che i pannelli solari trasparenti sarebbero la migliore soluzione per evitare di deturpare il territorio.
Anche se si parla di energia pulita i pannelli solari e le pale eoliche hanno un’estetica del tutto discutibile ma se ognugno di noi avesse dei pannelli solari integrati nelle proprie finestre il problema sarebbe risolto. Bulovic aggiunge che queste celle solari potrebbero dare la possibilità di isolare la casa dal calore estivo, risparmiando sull’energia dei condizionatori d’aria. Insomma, non ci resta che aspettare con ansia il potenziamento di questa tecnologia e meditare sul fatto che rispettare l’ambiente conviene davvero a tutti.

Fonte: http://www.impressionidallaluna.it/2011/04/17/pannelli-solaro-nelle-finestre-di-casa/ http://web.mit.edu/newsoffice/2008/solarcells-0710.html