Spazio, dubbi sulla posizione della sonda Voyager 1: dove si trova davvero?

Il Giornale Online
di Peppe Caridi

La sonda spaziale Voyager 1, che si trova attualmente a 18 miliardi di chilometri dalla Terra, avrebbe oltrepassato i confini del Sistema Solare lo scorso anno e non sta ancora attraversando una zona di transizione, come invece sostiene la Nasa.

Lo studio proviene dall’Universita’ del Maryland e il disaccordo fra gli scienziati deriva da diversi modelli del campo magnetico solare al bordo del Sistema Solare, che differiscono sul modo in cui questo interagisce con lo spazio interstellare.

Secondo Marc Swisdak e James F. Drake dell’Universita’ del Maryland, Voyager 1 non sarebbe dove pensa la Nasa: “Si tratta di una questione controversa, ma noi pensiamo che Voyager abbia lasciato il Sistema Solare e stia iniziando il suo viaggio attraverso la Via Lattea”, ha dichiarato Swisdak, fra gli autori dello studio pubblicato sul The Astrophysical Journal Letters. Secondo gli scienziati, la sonda avrebbe lasciato il Sistema Solare il 27 luglio 2012 e il cambiamento nelle particelle galattiche incontrate da Voyager 1 sarebbe dovuto a fenomeni di riconnessione magnetica e non all’entrata nell’eliopausa, che avrebbe una struttura diversa da quella ipotizzata dalla Nasa.

Fonte: http://www.meteoweb.eu/2013/08/spazio-dubbi-sulla-posizione-della-sonda-voyager-1-dove-si-trova-davvero/221251/