Una mela al giorno….

[color=#ff0000][size=20]Sapevate che…. le mele hanno delle proprietĂ  incredibili???[/color]


Antinfiammatorio
dell’apparato digerente: in caso di infiammazioni dello stomaco, dell’intestino o delle vie urinarie fare un decotto di alcune fette di mela per 15 minuti in 1 litro di acqua e prenderne tre bicchieri al giorno.

Antiacido: grazie al contenuto di pectina e glicina la mela è un antiacido naturale molto adatto in caso
di bruciore di stomaco. Solo mangiare qualche fetta di mela vi darĂ  un grande sollievo, diventando un sostituto agli antiacidi chimici.

Tenue Lassativo e antidiarroico: anche se sembra una contraddizione, con il suo alto contenuto di pectina regola l’intestino in modo da diventare un blando lassativo in caso di stitichezza, soprattutto se mangiate al mattino presto. Allo stesso tempo la pectina ha un forte potere assorbente ideale nei casi di colite, diarrea, gastroenteriti e in tutti i casi in cui vi sono feci troppo liquide.

Diuretico: aiuta ad eliminare i liquidi corporei ed è molto appropriata nei casi di obesità.

Espettorante: aiuta ad eliminare il catarro dai bronchi e a lenire la tosse. Fare un infuso di 15 gr di fiori secchi per litro d’acqua e prenderne tre bicchieri al giorno

Anticolesterolo: la metionina ricca di fibre solubili è essenziale nel controllo del colesterolo.

Antipertensivo: la presenza di istidina che è un vasodilatatore, favorisce l’abbassamento della pressione sanguigna. Fare un infuso di un cucchiaino di fiori secchi e foglie per ogni tazza d’acqua. Lasciare riposare 10 minuti e bere due bicchieri al giorno

Sedativo: grazie al suo contenuto di fosforo, è un alimento con proprietà sedative che aiuta a dormire meglio.

Antifebbrile: aiuta a ridurre la febbre. Fare un decotto di 60 gr. per litro d’acqua per 15 minuti. Filtrare e bere 2 tazze al giorno

Anti-Tabacco: una dieta composta solo di mele per un giorno intero può aiutare a smettere di fumare.

Antitumorale: l’alto contenuto di catechine e quercetina, due sostanze fitochimiche che proteggono contro i radicali liberi, hanno potenti proprietà antitumorali.

Antidolorifico: per rilassare i muscoli stanchi dopo uno sforzo fisico ed evitare dolore e crampi si può applicare una crema con aceto di mele sulla zona dolente.

Antimicotico: l’aceto di sidro può essere usato per uccidere il fungo dei piedi

Ascelle puzzolenti: l’aceto di mele può essere un buon deodorante per eliminare i cattivi odori prodotti dal sudore delle ascelle. A differenza dei deodoranti industriale non provoca irritazione della pelle.

Cosmetiche: per le sue proprietà astringenti, la mela è utilizzata fin dall’antichità per le maschere facciali al fine di rimuovere le impurità e stringere i pori della pelle.

Sapevate che…. le mele hanno delle proprietĂ  incredibili???Anti infiammatorio dell’apparato digerente: in caso di…

Gepostet von Green Mind am Freitag, 6. Januar 2012