Il pieno lo fai con il vento

Il pieno lo fai con il vento

Sanya SkypumpSi chiama Sanya Skypump ed è stata installata pochi giorni fa vicino a Barcellona, presso la sede della filiale di Ferrovial Servicios, ma sono prevista altre installazioni negli USA e in Australia presso centri commerciali e università. Si tratta della prima stazione di ricarica al mondo per veicoli elettrici che sfrutta l’energia del vento e di una mini turbina eolica e che produce in loco l’energia necessaria per un pieno.

Una stazione di ricarica innovativa, che accoppia una mini turbina eolica fornita da Urban Green Energy, azienda che opera nel settore delle energie rinnovabili in più di 65 paesi nel mondo e da una colonnina di ricarica di nuova concezione fornita invece da GE Energy Industrial Solution, azienda che offre soluzioni nel campo dell’energia, del medicale, dell’ambiente domestico, dei trasporti e dei servizi finanziari.

La stazione di ricarica in funzione. L’energia elettrica è prodotta dalle pale eoliche. “Dal lancio di Sanya Skypump, abbiamo ricevuto richieste da società di tutto il mondo che stanno cercando di abbracciare la sostenibilità – ha dichiarato Nick Blitterswyk, CEO di UGE. “Sanya Skypump è uno di quei rari prodotti che consentono alle istituzioni di dimostrare il loro impegno per l’ambiente, fornendo un servizio veramente utile”. Una joint venture che permetterà di produrre energia elettrica pulita e rinnovabile per promuovere un ulteriore impulso nello sviluppo della mobilità sostenibile.

Non a caso Sanya Skypump è stata presentata a Barcellona, città che vede già 200 colonnine di ricarica sparse sul territorio cittadino, senza contare il servizio di noleggio di auto e bici elettriche.

GE dal canto suo ha annunciato di voler rinnovare il proprio parco macchine con l’acquisto di 25.000 veicoli elettrici entro il 2015, sia come auto aziendali, sia da offrire in leasing ai clienti attraverso la propria società di servizi di gestione delle flotte. “GE sta lanciando una famiglia di sistemi di ricarica per veicoli elettrici in Europa per gli utenti domestici e commerciali facili da usare, flessibili- ha affermato Charles Elazar, Marketing Director di GE Energy Management Industrial Solutions in Europa – per contribuire a rendere i veicoli elettrici la realtà pratica di tutti i giorni”.

lifegate.it