Pennarelli al cromo e benzene

Segnalata da skorpion75

Il Giornale Online
Otto tipi di pennarelli colorati, frequentemente utilizzati dai bambini, sono stati inseriti nel 2008 nella lista nera dei Nas perchè contengono benzene, piombo e cromo.
Lo ha detto il Ministero della Salute rispondendo a un'interrogazione parlamentare, secondo quanto rende noto l'associazione 'Codici' in un comunicato. “Si tratta, in 6 casi su 10 – precisa la nota – di giocattoli made in China.

Nel restante 37,5% il paese d'origine è sconosciuto. Alcune partite sono già state sequestrate, ma le ricerche sono ancora in corso”. Codici precisa che l'Istituto superiore di Sanità, al quale sono stati sottoposti campioni dei pennarelli incriminati, ha evidenziato la presenza di benzene nel 75% dei casi, e nel restante 25% la presenza di piombo e cromo al di sopra dei limiti di legge.

“Spesso i genitori – dichiara la responsabile ambiente Codici Valentina Coppola – prestano la massima attenzione ai prodotti alimentari che fanno mangiare ai loro figli, ma non hanno la medesima attenzione per abbigliamento o giocattoli.
E' importante, invece, essere vigili perchè in alcuni Paesi extraeuropei i materiali utilizzati per confezionare questi prodotti possono contenere percentuali anche significative di sostanze dannose per la salute”. Codici conclude invitando i genitori a controllare “sempre la provenienza dei prodotti e, in particolare, che riportino la garanzia del marchio Ce”, e chiedendo alle autorità maggiori controlli.

Fonte: http://www.aamterranuova.it/article2948.htm