Sagnac conferma la Terra immobile

Sagnac

Come visto nel precedente articolo di questa serie sulla Terra piatta “Michelson-Morley, l’etere e la Terra immobile” l’esperimento di Michelson può essere interpretato in due modi: o la Terra ruota attorno al Sole ma non esiste un etere che ci consenta di misurare otticamente questo movimento, oppure l’etere esiste e la Terra non ruota attorno al Sole. Noi che già sappiamo che l’effetto Coriolis non si manifesta sulla terra siamo propensi a dire che la Terra è ferma e daremo una conferma analizzando l’effetto Sagnac. Vedi anche l’articolo: “L’accelerazione di Coriolis dimostra che la Terra non ruota”.

La conclusione di Einstein in seguito all’esperimento di Michelson fu la seguente: la velocità della luce è sempre la stessa, indipendentemente dal sistema di riferimento utilizzato, e l’etere non esiste. Ciò spiegherebbe perché la velocità della Terra aggiunta alla velocità della luce non è stata misurata da nessun esperimento ottico.

Proviamo a fare qualche ulteriore considerazione. Se prendo la mia torcia e la accendo, la velocità della luce sarà di circa 300000 km / sec. Ma supponiamo che io sia su un aereo che vola alla velocità di 1000 km / h. Quando accendo la torcia e misuro la velocità della luce, sarà sempre di circa 300000 km / s. Quindi, se lo misuro su un piano o se lo misuro volando su un piano o lo misuro dalla superficie della Terra, otterrò sempre lo stesso risultato. Ciò è in netto disaccordo con qualsiasi ragionamento logico. Tutti giungerebbero alla conclusione che la velocità misurata dalla terra della luce emessa dalla mia torcia su un aereo dovrebbe essere di 300000 km / s della luce più i 1000 km / h dell’aereo.

Solo essendo in grado di dimostrare che le affermazioni di Einstein sono infondate, potremmo riuscire a dimostrare che l’etere è un dato di fatto e la Terra è immobile. L’esperimento di Sagnac è ​​la prova che stiamo cercando. Come spiegare l’effetto Sagnac? È un fenomeno fisico di interferenza scoperto e sperimentato dal medico francese Georges Sagnac nel 1913. È un’asimmetria della velocità relativa di due fasci di luce che corrono in direzioni opposte rispetto alla circonferenza di un disco rotante. Da notare la data della scoperta che segue la pubblicazione della Teoria della relatività speciale del 1905.

In questo esperimento, è stato utilizzato un interferometro anulare. Quella che segue è l’immagine schematica dell’interferometro utilizzato da Sagnac per dividere un raggio di luce in due diversi raggi che percorrono una piattaforma rotante in due direzioni opposte.

Quando i due raggi opposti arrivano di nuovo al punto di partenza danno un modello di interferenza su uno schermo.

SagnacPossiamo provare a ragionare su questa versione semplificata dell’esperimento. Supponiamo che la piattaforma ruoti in senso antiorario come nella foto. Il raggio blu (quello più interno) si propaga nello stesso verso della rotazione della piattaforma. Il raggio rosso (quello esterno) si sposta nella direzione opposta. ω sia la velocità angolare della piattaforma rotante. R sia il raggio della piattaforma coincidente con la circonferenza percorsa dai due raggi di luce.

Mentre i due raggi si muovono, la piattaforma ruota. Di conseguenza, i due raggi corrispondono e interferiscono in un punto diverso da quello iniziale. Si incontreranno in un punto spostato in senso antiorario, come il verso di rotazione della piattaforma. I due raggi scorrono quindi istanze diverse in tempi diversi. Il raggio blu percorrerà un’intera circonferenza più una frazione di un cerchio.

Questo raggio blu richiederà così un tempo

Sagnac

dove ωR è la velocità lineare della piattaforma sul bordo, dove si muove la luce, c è la velocità della luce.

Nella figura successiva puoi vedere un’immagine dell’interferometro di Sagnac.

Sagnac

Allo stesso modo, il raggio rosso correrà meno di una circonferenza e richiederà quindi il tempo:

Sagnac

Otteniamo quindi:

Sagnac

I due raggi interferenti producono quindi il ritardo totale:

Sagnac

visto che ωR<<c.

Poiché l’area del cerchio della piattaforma è A=πr2 otteniamo:

Sagnac

e il ritardo di fase sarà:

Sagnac

Possiamo notare che, una volta fissata la geometria della piattaforma (area A) e il tipo di radiazione (lunghezza d’onda λ), lo spostamento delle frange di interferenza (ritardo di fase) dipenderà solo dalla velocità angolare della piattaforma ω.

I due fasci di luce si muovono alla stessa velocità: la velocità della luce. Un raggio percorrerà una distanza minore perché la piattaforma ruota verso di essa. Ciò è in totale disaccordo con le speciali dichiarazioni di relatività. Immaginiamo un osservatore su un sistema di riferimento fisso che non ruota con la piattaforma. In tal caso, quale sarà la velocità risultante a causa del movimento della piattaforma? Il raggio di luce che si muove nel verso opposto di rotazione della piattaforma avrà una velocità data dalla velocità della luce aggiunta alla velocità della piattaforma. L’importo sarà superiore alla velocità della luce e questo è contro le affermazioni di Einstein.

Ciò dimostra che la luce segue la normale relatività galileiana. Possiamo dire, in conclusione, non è scientificamente corretto affermare che la velocità della luce è sempre la stessa, indipendentemente dal sistema di riferimento. Questa è una deduzione sorprendente e mostra che l’esperimento di Michelson Morley dovrebbe essere interpretato in un altro modo. Questa scoperta è stata fatta dopo che Einstein aveva introdotto la sua teoria della relatività speciale, ma nessuno scienziato o studioso è stato abbastanza coraggioso da dire una parola. Non esiste dunque un vento di etere misurabile sulla Terra perché la Terra è immobile. L’esperimento di Sagnac dimostra che l’etere esiste e che non esiste invece il movimento di rivoluzione della terra attorno al Sole.

L’esperimento di Sagnac, assieme a quello di Michelson Morley sono due prove fortissime alla base dell’intero studio della Terra piatta.


Michele Vassallo è un ingegnere meccanico. Nel 2015, quando scoprì il movimento emergente degli American Flat Earthers, si sentì stupito e affascinato. Presto si rese conto che la Terra non poteva essere un globo. Nonostante il fatto che gli argomenti venuti alla ribalta fossero e siano ancora incompleti e contengano molti errori, il concetto generale di una terra piatta sembra assolutamente degno di indagine.

Tra le sue migliori scoperte c’è la reintroduzione dell’etere nella fisica della terra piatta e una nuova visione della natura della luce.

E’ coautore del libro “The real measures of the (flat) Earth” edito da Aracne editore e del blog “rifugiatidipella.com“. Dal 2019 produce materiale video inerente la Terra piatta sul suo canale Youtube “earthmeasured”.