Tanti buoni motivi per consumare l’origano

La pianta dell’origano è considerata ricca di proprietà terapeutiche, utilizzata anche come olio essenziale per migliorare diversi problemi come [color=#ff0000]tosse, emicrania, disturbi digestivi e dolori reumatici[/color]. I suoi principi attivi sono i fenoli timolo e carvacrolo, oltre a grassi, proteine, sali minerali, vitamine (tiamina) e carboidrati. È ricca inoltre di ferro,calcio, magnesio e vitamina C.

L’origano ha proprietà medicinali indiscutibili, contenute nelle sommità fiorite, che i fitoterapisti usano in quanto svolgono un’azione efficace e stimolante sul sistema nervoso; inoltre, ha [color=#ff0000]proprietà antidolorifiche[/color]. Si può guarire rapidamente un [color=#ff0000]torcicollo[/color] riscaldando dei fiori appena colti, oppure facendo infusi per curare la [color=#ff0000]tosse, le emicranie di origine nervosa, i disturbi dello stomaco, la depressione e il mal d’auto.[/color] In particolare i principi attivi dell’origano responsabili delle loro innumerevoli virtù sono i fenoli: uno è il timolo che è un [color=#ff0000]antisettico, antispasmodico e funghicida[/color], molto usato contro i [color=#ff0000]problemi respiratori[/color] e in grado di prevenire il deterioramento dei tessuti, l’altro è il carvacloro, potente antisettico, usato per conservare il cibo, proteggere [color=#ff0000]contro vari tipi di batteri[/color] e molto utilizzato in profumeria.

La pianta ha inoltre delle [color=#ff0000]proprietà che aiutano la digestione, attenuano i dolori intestinali ed il meteorismo[/color] e sono un ottimo calmante per la tosse con [color=#ff0000]proprietà espettoranti[/color].

Ecco adesso [u]alcuni modi per utilizzarlo[/u]:

le inalazioni in acqua bollente liberano il naso, sparso sul cibo aiuta nella cattiva digestione, bevuto come infuso è ottimo nei trattamenti per la cellulite, inoltre mescolato al vino stimola le funzioni digestive, aiuta contro il mal di testa, i dolori intestinali e nei casi di raffreddore, e per finire i gargarismi agevolano il miglioramento nei casi di infiammazione della gola.

Vorrei ricordare che l’olio [u]non è indicato per le persone allergiche all’origano, al timo, al basilico e alla menta[/u], perché la famiglia delle piante è la stessa e potrebbe dare effetti collaterali come sfoghi o vomito.

L’olio essenziale è adoperato in aromaterapia, ma è irritante sulla cute e sulle mucose e va usato soltanto su prescrizione medica. Un infuso di quest’erba aggiunto all’acqua del bagno ha potere rilassante, mentre usato per lavare i capelli li rinforza.

Tanti buoni motivi per consumare l’origano.L’origano (Origanum vulgare L.), appartiene alla famiglia delle Lamiaceae…

Gepostet von Green Mind am Sonntag, 8. Januar 2012