TESLA CAR – BOLIDE ELETTRICO ..tanto per cominciare non è poco..

Velocità di punta: 209 km/h

Accelerazione: 0-100 km/h in 4 sec
Tesla Roadster ElectricWatch more funny videos here

Tesla Motors, Inc. è un'azienda automobilistica che ha come obiettivo la creazione di veicoli elettrici altamente performanti ed orientati verso il mercato di massa. La ditta fu fondata nel 2003 dagli ingegneri Martin Eberhard e Marc Tarpenning a San Carlos, e da allora è cresciuta in organico fino a comprendere molti membri da tutto il mondo con conoscenze estese nei computer, nel campo elettrico e dell'ingegneria elettrica ed elettronica. L'azienda è chiamata così in onore dell'inventore serbo Nikola Tesla.

Finanza

Investimenti iniziali provennero dal co-fondatore di PayPal Elon Musk, che divenne presidente di commissione della Tesla, guidando le prime sfide dell'azienda e co-guidando in seguito insieme a partner della VantagePoint Venture. In seguito si aggiunsero ulteriori finanziamenti da parte dei fondatori di Google Sergey Brin e Larry Page, e dall'ex-presidente di eBay Jeff Skoll.

Modelli pianificati

Il primo veicolo che verrà prodotto dalla Tesla Motors, la Tesla Roadster, è una macchina coupé sportiva. Secondo l'azienda l'auto avrà una capacità con un pieno di 250 miglia (400 Km), un'accelerazione da 0a 60 MPH (100 KM/H) in 4 secondi, e una velocità massima di 130 MPH (210 KM/H). I prototipi furono presentati al pubblico nel luglio 2006, e le prime auto ad uscire dalla fabbrica per la vendita diretta son pianificate per l'autunno 2007. La domanda è stata alta per le prime 'Signature One Hundred' (prime cento ad uscire dalla fabbrica), tanto che furono prenotate tutte in meno di tre settimane. [1] Secondo un comunicato stampa rilasciato dall'azienda l'intero parco macchine “2007 1/2”, costituito da più di 220 auto, è già stato venduto.

L'azienda inoltre ha già in programma di offrire l'istallazione di pannelli solari casalinghi attraverso Solar City che ridurrà drasticamente il costo di ricarica casalinga dell'auto, cosicché l'utente che viaggi fino a 50 miglia giornaliere (80 km) sia in grado di farlo senza intaccare la griglia energetica statale.

Tesla è attualmente impegnata nella progettazione e sviluppo di una berlina chiamata in codice White Star, che sarà probabilmente presentata nel 2009 come un modello del 2010; quest'auto con tutta probabilità si baserà su un design alternativo incentrato su una BMW Serie 5; il prezzo si aggirerà con tutta probabilità sui 50,000-70,000 USD [2]

Partners

La Tesla Motors ha relazioni significative con la Lotus. Un design contest fu tenuto per lo styling finale della Tesla Roadster, allora chiamata Dark Star, e fu vinto appunto dal design studio della Lotus. Come risultato la Tesla Roadster è basata su il design della Lotus Elise, e ne include addirittura alcuni componenti. La Lotus si occuperà inoltre dell'assemblaggio dell'auto in Inghilterra.

Tesla Motors possiede inoltre alcune tecnologie brevettate AC Propulsion, incluso un drivetrain modificato.

Sito di costruzione

Sebbene la Tesla Motors importi grazie alla partner Lotus molte parti delle auto che produce, è stato recentemente comunicato che ad Alburquerque, nel New Mexico, verranno iniziati ad aprile 2007 i lavori per la costruzione di un capannone, il primo al mondo, dedicato totalmente alla costruzione di veicoli elettrici. La fine dei lavori è prevista per il 2009; La Tesla Motors prevede di produrre dapprima un migliaio di auto l'anno, ed in seguito di espandere il numero e costruire nuove fabbriche.

Sito della Teslamotors: teslamotors.com

Fonte: it.wikipedia.org