Più energia con le nocciole

noccioleTra tutti i semi oleosi, le nocciole sono quelle più facilmente digeribili e si distinguono per l’elevato contenuto di vitamina E, antiossidante naturale per eccellenza che contrasta l’azione dei radicali liberi e contribuisce a preservare bellezza e salute.

La presenza nelle nocciole (come in tutta la frutta secca) di vitamina B12 le rende un alimento irrinunciabile per chi segue una dieta vegetariana o vegana. Questa vitamina è infatti presente prevalentemente in carne e pesce e la carenza di B12 può creare problemi di anemia o disturbi al sistema nervoso.

Le nocciole sono frutti davvero molto energetici, rimineralizzanti e nutrienti, perfetti quindi nei periodi di convalescenza, per chi pratica sport o per chi si sente stanco e giù di tono, sia fisicamente che a livello mentale.

Consumare abitualmente nocciole (e in generale frutta secca) aiuta a prevenire disturbi cardiovascolari e a combattere il colesterolo LDL, meglio conosciuto come colesterolo “cattivo”.

L’olio che si ricava dalle nocciole, per le sue proprietà organolettiche, nutrienti ed emollienti, è molto utilizzato per i massaggi: ha un’azione tonificante ed è curativo nel caso di eritemi o eczemi. Ottimo per nutrire la pelle delicata dei bambini.

(Foto di copertina JolaKalmuk)

cure-naturali.it